Un Sidecar per l’estate

Dall’Australia arriva una build tutta estiva, un sidecar Ural concepito per portare sempre con sé la tavola da surf… e il cane.

a cura di  Francesco Bucci 

L’estate si avvicina ma non è la prova costume a preoccuparci.

C’è un problema che attanaglia i motociclisti amanti del surf e i loro amici a quattro zampe: come conciliare le nostre passioni per goderci al meglio la bella stagione? Una soluzione ce la propone Peter Adams, prima carpentiere navale poi costruttore di aircraft: uno che le mani sui ferri le sa mettere.

Fra una Triumph Thruxton e una Dunstall Norton Commando, il buon Peter parcheggia nel suo garage questo affascinante sidecar, opportunamente modificato per ospitare Argo (il suo boxer) e la tavola da surf. Mica male.

Sappiamo bene che i sidecar Ural non godono di un’ottima fama per quanto riguarda l’affidabilità: ma compensano alla grande con la semplicità e la praticità, che ci fanno pensare di poter risolvere qualsiasi eventuale problema con uno sforzo minimo. Ne guadagniamo una motocicletta dal look elegante e classico affiancata ad un side di ottima fattura… ad un prezzo non esagerato.

La più grande modifica operata da Peter è l’aumento della lunghezza del sidecar di 4 pollici: più stabilità e una migliore sicurezza per la tavola, alloggiata su supporti realizzati artigianalmente utilizzando trafilati in acciaio 4130, avanzi di produzione aeronautica adatti a resistere all’ossidazione dell’aria marina. Manco a dirlo, sono smontabili all’occorrenza.

Anche i pannelli in legno di faggio che decorano lo scafo sono avanzi di produzione degli aircraft, fissati con uretano flessibile al posto degli originali in acciaio pesante.

Per quanto riguarda la parte meccanica Peter si è limitato ad aumentare la capacità del carter così da consentire all’impianto di raffreddamento ad aria di fare meglio il suo lavoro anche in mezzo alla sabbia dell’estate australiana. Altre piccole modifiche sono i LED per gli indicatori, specchietti da manubrio ed un GPS fissato su un piccolo braccio fra moto e sidecar.

Che altro dire se non che monteremmo subito in sella per andare a goderci l’estate?

Potrebbero interessarti

Io sono Leggenda – il Ritorno dell’Honda Monkey

27 Marzo 2019/da Special Cafe

Sogno Nero

Il Vesuvio all'orizzonte e una Street Triple esclusiva tra le mani. Sergio Giordano ci parla della sua ultima Serie Limitata su base Triumph.
18 Febbraio 2018/da Special Cafe

MOTO DEL LETTORE: Moto Guzzi V50 1982

Si chiama Luca e ci scrive dall'estremo sud della Sardegna. Ma il suo cuore batte per la bella V50 vintage di Mandello del Lario: scoprite di più sulla sua "special da garage"
14 Ottobre 2017/da Special Cafe

MOTO DEL LETTORE: Honda CB 750 Bol d’Or

Un CB 750 del 1984 rivisitato in chiave Bol d'Or dal nostro lettore Riccardo di Vintage Motorcycles.
7 Ottobre 2017/da Special Cafe

Dirty Sunday: elogio al flat track “ignorante”

Un evento spericolato, fuori dalle righe, per gli amanti della polvere e del rischio. Per chi la domenica pomeriggio si annoia.
7 Ottobre 2017/da Special Cafe

Scrambler Esse Esse

Street Scrambler Special con cubatura elevata a 800 cicì per una Norton superlativa dal comportamento sopra le righe ma con un occhio alla solidità d’insieme.
3 Ottobre 2017/da Special Cafe

BMW R 65 1980: Solo parti… SPECIALI

Massimo viene dal mondo del restauro di auto d'epoca ed è abituato a ricostruire filologicamente la storia del mezzo, riportandolo alla sua origine nel modo più fedele possibile. Stavolta ha deciso di lavorare in modo diverso... ed è subito special.
30 Settembre 2017/da Special Cafe

Tra i Ghiacci del Bajkal

Un'avventura lunga 2000 km tra le coste del bacino d'acqua dolce più grande del mondo. Un viaggio in sidecar attraverso l'inverno siberiano per incontrare quei russi che lasciano la periferia delle città post-sovietiche per scegliere la vita nella taiga.
27 Settembre 2017/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.