KTM DUKE 200: THE DUKE RACER

Le cafe racer su base KTM non sono certo fra le più comuni, ma gli indonesiani di Studio Motor hanno deciso di fare di testa loro ancora una volta. Ecco il risultato.

Testo  Francesco Bucci   /   Foto  Studio Motor

Cafe Racer ad ogni costo: un’insospettabile moto di partenza.

Ancora una volta andiamo a dare un’occhiata al sud-est asiatico, in questo caso all’Indonesia, terra in cui è in pieno fermento la produzione di motociclette custom e cafe racer in particolare. Se in Europa ed America infatti lo stile si è fatto ormai molto canonico e la fanno da padrone fattori come la raffinatezza estrema unita ad un gusto sempre più minimal, è in Asia che dobbiamo guardare alla ricerca di soluzioni più stravaganti.

Se vi siete stancati di vedere le solite special su base Honda, Yamaha o BMW e Triumph, date un’occhiata a questo lavoro dei ragazzi di Studio Motor, una cafe racer realizzata a partire da una KTM DUKE 200 del 2012.

“The Duke Racer” – un Duca al cafè

La prima modifica riguarda il posteriore: il telaio è stato tagliato e rifabbricato alla radice per adattarlo e proporzionarlo allo stile della nuova Duke. Stesso discorso per il serbatoio, modellato con lamiera zincata da 1.2 mm con le forme delle storiche moto da corsa inglesi.

Completati questi due lavori fondamentali è la volta del codino: lo stampo è stato concepito per essere semplice e corto da un lato, e commisurato alla ruota posteriore originale. Completano le modifiche lo scarico custom, l’impianto ottico e i semimanubri Rizoma. La verniciatura è semplice ma esalta le curve: bianco e nero (Sikkens), applicate da KOMET Studio.

Potrebbero interessarti

Io sono Leggenda – il Ritorno dell’Honda Monkey

27 Marzo 2019/da Special Cafe

Sogno Nero

Il Vesuvio all'orizzonte e una Street Triple esclusiva tra le mani. Sergio Giordano ci parla della sua ultima Serie Limitata su base Triumph.
18 Febbraio 2018/da Special Cafe

MOTO DEL LETTORE: Moto Guzzi V50 1982

Si chiama Luca e ci scrive dall'estremo sud della Sardegna. Ma il suo cuore batte per la bella V50 vintage di Mandello del Lario: scoprite di più sulla sua "special da garage"
14 Ottobre 2017/da Special Cafe

MOTO DEL LETTORE: Honda CB 750 Bol d’Or

Un CB 750 del 1984 rivisitato in chiave Bol d'Or dal nostro lettore Riccardo di Vintage Motorcycles.
7 Ottobre 2017/da Special Cafe

Dirty Sunday: elogio al flat track “ignorante”

Un evento spericolato, fuori dalle righe, per gli amanti della polvere e del rischio. Per chi la domenica pomeriggio si annoia.
7 Ottobre 2017/da Special Cafe

Scrambler Esse Esse

Street Scrambler Special con cubatura elevata a 800 cicì per una Norton superlativa dal comportamento sopra le righe ma con un occhio alla solidità d’insieme.
3 Ottobre 2017/da Special Cafe

BMW R 65 1980: Solo parti… SPECIALI

Massimo viene dal mondo del restauro di auto d'epoca ed è abituato a ricostruire filologicamente la storia del mezzo, riportandolo alla sua origine nel modo più fedele possibile. Stavolta ha deciso di lavorare in modo diverso... ed è subito special.
30 Settembre 2017/da Special Cafe

Tra i Ghiacci del Bajkal

Un'avventura lunga 2000 km tra le coste del bacino d'acqua dolce più grande del mondo. Un viaggio in sidecar attraverso l'inverno siberiano per incontrare quei russi che lasciano la periferia delle città post-sovietiche per scegliere la vita nella taiga.
27 Settembre 2017/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.