Heroes Motors: motociclette classiche per Eroi moderni

Quando l’amore per le moto d’epoca non ha la data di scadenza arrivano i ragazzi di Heroes Motorcycles, guidati da Serge Bueno, restaurano motociclette classiche e le riportano a nuova vita.

Testo  Francesco Bucci   /   Foto  Heroes Motorcycles

Heroes Motorcycles, realtà californiana con poco più di un anno di attività alle spalle, lavora sulle moto proprio come piace a noi. Nata dall’esperienza ventennale del designer francese Serge Bueno, l’officina di Los Angeles è specializzata nel recupero di motociclette vintage (ma vintage davvero), dotate di caratteristiche uniche e irripetibili.

Una sfida contro il Tempo… che passa

Più che un’officina, Heroes Motorcycles può sembrare una Galleria d’Arte: il lavoro di Serge parte dalla ricerca in tutto il mondo di parti di moto apparentemente irrecuperabili e nella ricostruzione di queste moto al loro stato originale, una sfida contro il tempo. Dalla meccanica alle selle in pelle, alla verniciatura, tutto è “fatto in casa” alla vecchia maniera e il risultato sono dei “ferri” dal fascino eterno.

1923 HARLEY DAVIDSON Boardtrack Racer

1974 TRIUMPH BONNEVILLE 750cc T140

1930 MONET GOYON 500cc RACER

Una delle motociclette a nostro avviso più affascinanti è la Matchless G45 del 1955 che trovate nelle foto qui sotto, un vero e proprio pezzo di storia. Fondata nel 1891 da Henry Collier, la Matchless fabbrica i primi motori nel 1899 e le prime moto dal 1902 negli storici stabilimenti a Plumstead, Londra. Portata in trionfo in Sudafrica da Bepe Castellani, la G45 fu guidata nelle gare di Grand Prix nell’inverno del 1957/58.

Una veloce carrellata delle caratteristiche tecniche più interessanti:

  • motore 500cc G/45 138
  • carburatori concentrici Amal 930
  • albero a camme SS
  • filtro dell’olio sul ramo di ritorno
  • cambio AMC a 4 marce
  • serbatoio in alluminio Manx
  • telaio Norton “featherbed” opportunamente adattato
  • stabilizzatore per la forcella anteriore
  • cerchioni Akront con raggi SS
  • frizione a secco

Potrebbero interessarti

Io sono Leggenda – il Ritorno dell’Honda Monkey

27 Marzo 2019/da Special Cafe

Sogno Nero

Il Vesuvio all'orizzonte e una Street Triple esclusiva tra le mani. Sergio Giordano ci parla della sua ultima Serie Limitata su base Triumph.
18 Febbraio 2018/da Special Cafe

MOTO DEL LETTORE: Moto Guzzi V50 1982

Si chiama Luca e ci scrive dall'estremo sud della Sardegna. Ma il suo cuore batte per la bella V50 vintage di Mandello del Lario: scoprite di più sulla sua "special da garage"
14 Ottobre 2017/da Special Cafe

MOTO DEL LETTORE: Honda CB 750 Bol d’Or

Un CB 750 del 1984 rivisitato in chiave Bol d'Or dal nostro lettore Riccardo di Vintage Motorcycles.
7 Ottobre 2017/da Special Cafe

Dirty Sunday: elogio al flat track “ignorante”

Un evento spericolato, fuori dalle righe, per gli amanti della polvere e del rischio. Per chi la domenica pomeriggio si annoia.
7 Ottobre 2017/da Special Cafe

Scrambler Esse Esse

Street Scrambler Special con cubatura elevata a 800 cicì per una Norton superlativa dal comportamento sopra le righe ma con un occhio alla solidità d’insieme.
3 Ottobre 2017/da Special Cafe

BMW R 65 1980: Solo parti… SPECIALI

Massimo viene dal mondo del restauro di auto d'epoca ed è abituato a ricostruire filologicamente la storia del mezzo, riportandolo alla sua origine nel modo più fedele possibile. Stavolta ha deciso di lavorare in modo diverso... ed è subito special.
30 Settembre 2017/da Special Cafe

Tra i Ghiacci del Bajkal

Un'avventura lunga 2000 km tra le coste del bacino d'acqua dolce più grande del mondo. Un viaggio in sidecar attraverso l'inverno siberiano per incontrare quei russi che lasciano la periferia delle città post-sovietiche per scegliere la vita nella taiga.
27 Settembre 2017/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.