3 BMW per The Bike Maker: Special precise come orologi

The Bike Maker è Alex Ciaramella, italiano appassionato di motori trasferito in Svizzera per lavoro: l’amore per le due ruote si sposa con la precisione elvetica degli orologi per dar vita a delle special BMW tutte da gustare.

Testo  Francesco Bucci   /   Foto  The Bike Maker

Una moto sola non ci bastava e allora, già che c’eravamo, ci siamo FATTI IN TRE.

Non ringraziate noi ma quel gran lavoratore di Alex Ciaramella, in arte The Bike Maker, nostro lettore che ha deciso di condividere con noi (e con voi) il frutto delle sue fatiche. La sua officina non sarà certo un’open space con centinaia di metri quadri, ma è più che sufficiente a dar libero sfogo ad una passione nata da bambino e mai domata.

Cresciuto in Italia ma residente in Svizzera dove fabbrica quadranti per le più grandi marche di orologi, Alex ha imparato appieno la lezione elvetica: in tutte le sue moto elettronica, meccanica e ciclistica sono modificate o sostituite col massimo impegno, qualità e precisione… come si trattasse di orologi.

Ecco le foto di tre belle BMW: una R100 RS e due R80 R (classica e Mystic).

Ogni moto viene smontata completamente per poi procedere con la sabbiatura e la verniciatura a polvere del telaio. Fasce e pistoni sono sostituiti, cilindri e testate smontati, verniciati e lavorati sulla parte superiore per scoprire l’alluminio unicamente sopra ai radiatori.

Alex è uno dei (molti) fedeli utilizzatori di prodotti Motogadget: la buona qualità dei componenti e l’utilizzo semplificato adatto ad un’enorme quantità di build ne fanno i perfetti sostituti per l’elettronica originale. Il sistema M-Lock poi permette di sostituire la chiave contatto per un sistema RFID.

Per la verniciatura dei serbatoi è stato scelto un verde Aston Martin modificato e satinato per la R80 R classica. Per la R100, Alex ha realizzato un serbatoio in acciaio satinato ma per prevenire la ruggine ha riprodotto il colore e lo stile in vernice per poi applicarla.

Tanti i pezzi modificati e costruiti per creare uno stile unico in ogni moto. Per la Mystic ad esempio il faro cromato originale non si adeguava al taglio estetico voluto così è stato nickelato e poi satinato a mano. Anche il perno della forcella è stato modificato per nasconderlo e introdurre il contatto M-Lock.

Potrebbero interessarti

Io sono Leggenda – il Ritorno dell’Honda Monkey

27 Marzo 2019/da Special Cafe

Sogno Nero

Il Vesuvio all'orizzonte e una Street Triple esclusiva tra le mani. Sergio Giordano ci parla della sua ultima Serie Limitata su base Triumph.
18 Febbraio 2018/da Special Cafe

MOTO DEL LETTORE: Moto Guzzi V50 1982

Si chiama Luca e ci scrive dall'estremo sud della Sardegna. Ma il suo cuore batte per la bella V50 vintage di Mandello del Lario: scoprite di più sulla sua "special da garage"
14 Ottobre 2017/da Special Cafe

MOTO DEL LETTORE: Honda CB 750 Bol d’Or

Un CB 750 del 1984 rivisitato in chiave Bol d'Or dal nostro lettore Riccardo di Vintage Motorcycles.
7 Ottobre 2017/da Special Cafe

Dirty Sunday: elogio al flat track “ignorante”

Un evento spericolato, fuori dalle righe, per gli amanti della polvere e del rischio. Per chi la domenica pomeriggio si annoia.
7 Ottobre 2017/da Special Cafe

Scrambler Esse Esse

Street Scrambler Special con cubatura elevata a 800 cicì per una Norton superlativa dal comportamento sopra le righe ma con un occhio alla solidità d’insieme.
3 Ottobre 2017/da Special Cafe

BMW R 65 1980: Solo parti… SPECIALI

Massimo viene dal mondo del restauro di auto d'epoca ed è abituato a ricostruire filologicamente la storia del mezzo, riportandolo alla sua origine nel modo più fedele possibile. Stavolta ha deciso di lavorare in modo diverso... ed è subito special.
30 Settembre 2017/da Special Cafe

Tra i Ghiacci del Bajkal

Un'avventura lunga 2000 km tra le coste del bacino d'acqua dolce più grande del mondo. Un viaggio in sidecar attraverso l'inverno siberiano per incontrare quei russi che lasciano la periferia delle città post-sovietiche per scegliere la vita nella taiga.
27 Settembre 2017/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.