• PERSONAGGI

    Tutto quello che nessuno ti ha mai detto

Motor Drive by Danny Clinch

/
Quattro chiacchiere con Danny, uno dei più famosi fotografi "musicali" sulla piazza: ci racconta Motor Drive, il suo sguardo sull'America di ieri e di oggi.

Il "Gambero" e lo speedway degli anni '50

/
Ci sono stati anni in cui Roma si entusiasmava per le gare di speedway. E l’asso locale, vestito di baffi e fuliggine, stupiva su una moto autocostruita nella quale ha concentrato speranze e passione

La vera storia del "The 59 Club"

/
Il leggendario club 59 ha una storia tutta particolare che affonda le radici nell'East Side della Londra anni '60. Scopritela insieme a noi.

La più grande (e dimenticata) impresa della storia della vela

/
Una barca realizzata interamente a mano, un avventuriero incosciente che molla tutto per fare il giro del mondo, un Guinness dei Primati a ricordarlo. E' la storia di Sergio Testa, la storia di un uomo libero.

James Kingston - Correndo Liberi

/
Ribelle, incapace di vivere una vita che lo costringeva nei binari di un'istruzione scolastica e accademica, James ha deciso di reinventarsi. Correndo libero, dove osano le aquile.

La (piccola) Grande Depressione secondo J. Gutmann

"ruggenti anni '20", così li chiamano gli americani ancora oggi: "Roaring Twenties". Gli Stati Uniti escono dal primo conflitto mondiale e riconvertono con successo l'industria bellica in una florida economia di pace. Sono gli anni del boom, del proto-femminismo, della diffusione dell'automobile e delle diseguaglianze sociali mascherate sotto un apparente benessere comune. E' l'età del Jazz, di Francis Scott Fitzgerald e dell'art decò.
MR MARTINI presenta il nuovo locale

MR MARTINI PRESENTA SPECIAL: IL SUO CAFE

Nicola Martini non ha bisogno di presentazioni: il suo lavoro prima come dealer Triumph e poi come customizer al fianco del fidato Claudio Concina lo ha reso noto nel settore ben oltre i confini italiani. Nonostante le frequenti incursioni in altri stili, proprie di un genio che è difficile imbrigliare, Mr Martini non ha mai fatto mistero della passione viscerale che lo lega alle cafe racer.

Bodies with no Regret

Coraggio. Provocazione. Abilità. Stile. Ma anche ironia. Andare in moto come piace a noi è tutto questo e molto altro. E queste sono senza dubbio anche le qualità che mette in luce Sandro Giordano, attore romano, nei suoi shooting fotografici. Vedere gente schiantata su un sito di moto non è usuale, lo ammetto, ma andiamo con ordine. Il suo nome d'arte è «Remmidemmi»

Vecchi Pistoni

Valen Zhou è fotografo e vive e lavora a Chengdu, in Cina. Ma è soprattutto un motociclista, come noi. Vede la sua prima moto da bambino, nel giardino accanto a casa sua: è una Chang Jiang 750 di produzione cinese, una replica della moto di guerra sovietica IMZ M-72. Poco importa. Negli occhi di Valen è un reperto misterioso, antico. Il motore funziona ancora? Che suono avrà? Chi l'ha comprata e qual'è la sua storia? Dove ci sarà stato? Sono queste le domande che affollano la mente del bambino.

Il Biker della Malesia

/
Colori. Accesi. Primari. Colori a fare da sfondo, a raccontare un ambiente, uno spazio, in cui avviene qualcosa di importante. E non importa se questo spazio sia una città, una strada di montagna o un garage. Il colore diviene panorama, (non)racconta l'universo intorno, fa da cornice, scompare per lasciare posto al soggetto. Perché è quello il centro, ciò che conta davvero, e non sarà certo una scenografia dettagliata a distogliere il biker da ciò che cerca.

Mario Lega dalla A alla Z

Mario Lega era un pilota operaio. Il lunedì mattina si infilava la divisa da lavoro della Sip e smanettava con fili e telefoni, il fine settimana vestiva la tuta di pelle e si lanciava a bomba sui circuiti del motomondiale. Il lavoro gli serviva per “guadagnare il pane”, come dice lui, mentre le moto gli permettevano di sfogare la voglia di velocità nata per le strade della sua città, Lugo di Romagna, dove le due ruote sono culto, devozione e tradizione. Il luogo ideale per snocciolare aneddoti, ricordare le imprese dei bei giorni andati e svelare qualche retroscena.

Buon viaggio Lanakila!

Testo Paolo Perilli Lanakila MacNaughton è una fotografa…

Steven Burke: l’artista fortunato.

Testo Nicoletta Rolla / Illustrazioni Steven Burke Gioca…

Hermann Köpf

Testo Nicoletta Rolla / Foto Hermann Köpf E’ un tipo…

Chris Thornley: fantasia urbana

Dalla pittura, alla fotografia, al digitale senza mai limitarsi nella scelta dei soggetti. Chris è un illustratore che fa tutto questo... e ama le moto!

Garrett Meyers: la parola alla fotografia

/
Catturare lo spirito di una moto in una fotografia non è facile, lo sappiamo bene noi di Special Cafe che ogni mese cerchiamo di regalarvi il meglio sulle nostre pagine. Ma non è facile nemmeno raccontarsi o raccontare ciò che amiamo fare: ci prova il fotografo americano Garrett Meyers, in esclusiva per specialcafe.it

Carter Asmann: un caffè ad opera d’arte

/
Lo stampo di una tazzina di caffè può essere un incidente fastidioso... o l'inizio di qualcosa di diverso, di certo artistico, se a farlo è Carter Asmann

Mario Lega - il sorpasso più bello

/
Testo Marco Montanari / Video Jeffrey Zani e Matthew Gonzales Continua…

Giovanni Burlando's Vision

/
Testo Marco Montanari / Video Ugo Roffi Iniziamo da oggi una…

Tempera e deserto - Conrad Leach

/
Osannato in Giappone, rinomato in Inghilterra e ammirato negli States, Conrad Leach è uno di quelli che l’ispirazione la trovano per strada, aggredendola a colpi di gas a bordo degli unici mezzi in grado di appagarlo appieno: le moto.
Augusto Brettoni

L'alfiere - Augusto Brettoni

/
Coerenza, tenacia, attaccamento ai colori, valori antichi e futuri nella strada umana e sportiva di un motociclista italiano.
Alessandro Pollio

Fester - Alessandro Pollio

/
Dal Venezuela, a Miami e infine a Casalpalocco la storia rocker, di un superappassionato di motori.