Motor Bike Expo Verona 2016: solo le migliori special

mbe verona 2016

Testo   Francesco Bucci    /     Foto   Alice Franchi photography studio

Il Motor Bike Expo 2016 di Verona non ha bisogno di presentazioni: semplicemente l’appuntamento più importante d’Europa per gli appassionati di special e custom. Special Cafe non poteva mancare e come sempre siamo andati a selezionare le più interessanti proposte della scena custom: ecco il lavoro dei migliori preparatori italiani alla presa con i modelli di serie delle più importanti Case motociclistiche del mondo.

La Casa di Mandello mostra i muscoli con la nuova V9, 850 di cilindrata e  una doppia versione: Roamer e Bobber. Non è Verona però, senza una special… ecco allora i tre modelli dedicati alla V7 II: Stone, Special e Racer.

La Guzzi regala poi ai suoi appassionati un bel catalogo di 120 pezzi omologati, liberamente combinabili tra loro per realizzare una vera special “a modo nostro”. Per i più “pigri” sono a disposizione anche  i nuovi kit, sempre per la V7 II: è il turno di Alce, Lady Guzzi e Guzzi Clubber.

I più tecnologici non dimenticassero di visitare garagemotoguzzi.com dove, in modo assai simile alla app My Garage della Yamaha, è possibile sperimentare una configurazione personale dei più importanti modelli di casa Guzzi… per poi magari anche realizzarla concretamente.
Sempre più Special.

Qualcuno ha detto Yamaha? Eccovi le foto esclusive dell’ultima creazione del progetto Yard Built, che aveva già fatto bella mostra di sè a novembre a Milano. I preparatori di questa bella cafe racer minimal e funzionale è la crew di Moto di Ferro, affermata realtà veneziana contraddistinta dalla qualità e dall’eleganza delle proprie elaborazioni. Di cosa si tratta? Ma della XV950 “Speed Iron”, ovviamente.

Kawasaki gioca in casa con la special preparata da Mr Martini: se è vero che il preparatore veronese è impegnato col lancio del suo nuovo cafè, Special, non si può certo dire che abbia perso il tocco con le motociclette.

E’ sua la bella Vulcan S “70”, linee vintage come gli anni a cui gli piace strizzare l’occhio.

Totalmente opposto lo stile adottato da Angel Lussiana per l’altra special di casa Kawasaki: una sovralimentata a base Ninja H2 ricca di spunti futuristici e di un design da vera supersportiva.

Suzuki

Il Padiglione 6 ospita le novità ufficiali di casa Suzuki… ma è questa special a conquistarci. Accanto alle special espressamente preparate da Nuova Moto Felix, concessionaria ufficiale di Verona, per l’occasione ci ha colpito questa GS1000G dal  taglio squisitamente cafe: “Yellow Weapon” realizzata da Massimo Rinchiuso (Fuchs Workshop) su design di Oberdan Bezzi.

Non ne avete ancora abbastanza? Ecco la seconda parte dell’articolo con le special presentate da Mash, Bmw e Triumph!