MOTO DEL LETTORE: Guzzi Nuovo Falcone

Dalle auto d’epoca ai pullmini VW, dalle moto anni ’70 alle prime speciali. Ecco la Nuovo Falcone elaborata dal nostro lettore Marco Serra, uno che i motori li ha nel sangue.

a cura di Francesco Bucci

Per Marco Serra, nostro affezionato lettore di Gallipoli, che siano quattro o due le ruote c’è poca differenza. L’importante è il canto del motore, specie se d’epoca. L’importante è sporcarsi le mani per costruire, riparare, modificare, migliorare. Non poteva essere altrimenti per uno che praticamente è “nato” dentro un’officina meccanica. Dal primo Maggiolino Mexico alle moto (una Trident del ’71 e una Laverda SF 750 del ’72), fino ai bus Volkswagen T2 Pick-up, per l’occasione dipinti a mano e potenziati con un motore VW-Porshe 914.

Da lì a creare moto speciali il passo è breve: prima una Honda CX 650 strappata ad un cliente dell’officina paterna per un prezzo di favore, poi la bella Guzzi Nuovo Falcone che vedete in foto, ex moto dei Carabinieri ferma in un garage da anni, recuperata e rimessa a nuovo.

Le modifiche

Portata a casa nel giorno del suo compleanno, Marco non sta nella pelle e dopo una pulizia sommaria del carburatore la mette in moto. Il Falcone parte subito: un segno incoraggiante! Inizia subito lo smontaggio, pezzo per pezzo, e le modifiche al telaio: nel frattempo comincia a recuperare un pezzo dopo l’altro.

  • Serbatoio di una Honda CB500 Four
  • manubrio della vecchia Yamaha di un cliente
  • vengono abbassati i supporti del faro anteriore
  • modificato il cavalletto centrale per far entrare i nuovi pneumatici da trial della Mitas
  • ammortizzatori nuovi, recuperati in un mercatino, derivazione Yamaha
  • reso più essenziale l’impianto elettrico
  • fanalino di una Guzzi anni ’60
  • Portatarga, sella e tabelle portanumero sono state realizzate artigianalmente

– Il colore NON esiste – ci racconta Marco – Ho semplicemente mescolato a casaccio alcune rimanenze. – È stata eliminata la copertura del volano, ora lasciato a vista in onore delle vecchie Guzzi. Il motore è stato verniciato in nero opaco con l’unica eccezione delle estremità delle alette del cilindro. Lo scarico è made in Royal Enfield.

 – Corona da 33 denti, filtro aria aperto… e via! –

È da un anno che il Falcone ha spiccato di Nuovo il volo e accompagna Marco per le strade del Salento incurante del freddo, del vento, della pioggia e, quest’anno, anche della neve!

Ma lungi dall’accontentarsi, il lavoro sul Guzzone non ha fatto altro che accendere la “scintilla del preparatore” nella mente del nostro lettore che è già al lavoro su due nuove special: una Ducati Scrambler 450 prima serie e una Harley Davidson Shovelhead… siamo sicuri ne verranno fuori due grandi lavori!

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