BMW R 65 1980: Solo parti… SPECIALI

Massimo viene dal mondo del restauro di auto d’epoca ed è abituato a ricostruire filologicamente la storia del mezzo, riportandolo alla sua origine nel modo più fedele possibile. Stavolta ha deciso di lavorare in modo diverso… ed è subito special.

54 anni e una vita segnata dal lavoro di mani infaticabili dentro ad un garage, è questa la storia di Massimo Tasinato. Poco conta se si tratta di una bicicletta, di un bel pezzo di arredamento o di un motore: Massimo ama costruire, riparare, reinventare ogni oggetto che conquista la sua attenzione: una passione tramandata dallo zio e forgiata dagli oltre quaranta anni nel settore dei ricambi d’auto.

Quello dei motori è sempre stato qualcosa di più di un pallino, dalla prima Vespa 50 special ad una lunga esperienza come restauratore di auto d’epoca. Ed è così che fra 500 in fiamme (e rigorosamente ricostruite), Porsche 911 TT e l’attuale meravigliosa Triumph TR3 A del ’59 l’attenzione di Massimo si posa, anche grazie alla lettura di Special Cafe, sul mondo delle moto delle moto speciali.

Coadiuvato nel lavoro dall’amico carrozziere Robertino, Massimo decide di procedere con un approccio diametralmente opposto a tutte le restaurazioni svolte fino ad ora. Niente più ricerca ossessiva dell’originalità, dei pezzi d’epoca, delle forme tradizionali ad ogni costo, ma libero spazio alla creatività e al piacere di scoprire come è possibile mescolare influenze differenti per ottenere qualcosa di nuovo e unico.

E attenzione: non stiamo parlando di un’elaborazione provocatoria ed estrema ma di una vera special costruita in garage, che mette a frutto l’esperienza maturata e la esalta con l’estrema precisione e cura di ogni dettaglio.

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