Motor Drive by Danny Clinch

Quattro chiacchiere con Danny, uno dei più famosi fotografi “musicali” sulla piazza: ci racconta Motor Drive, il suo sguardo sull’America di ieri e di oggi.

tratto da SPECIAL CAFE #31

Testo Pier Paolo Campo                                  Foto Danny Clinch

È da poco uscito Motor Drive, l’ultimo lavoro di Danny Clinch, uno dei più famosi fotografi di musica. Il libro, in edizione limitata come il motore della Dodge Demon del ‘72 che l’ha ispirato, racchiude le più grandi passioni del fotografo: musica, auto, moto e fotografia. In Motor Drive c’è il mondo americano di Clinch ma troviamo anche la nostra piccola Italia: una Guzzi del ‘72 ad esempio, e ancora una FIAT 500 del ‘68 immortalata con il gruppo newyorkese Brazilian Girls e una Vespa insieme alle Sleater Kinney. E poi c’è Gianna Nannini. La rocker italiana per eccellenza appare bendata in sella a una Harley Davidson per le strade di New York: una posa che rispecchia appieno lo spirito ribelle e anticonformista della Gianna nazionale.

Altre moto sono presenti in Motor Drive: la BSA 441 Victor del papà con in sella il giovane Danny, una BMW da enduro del 1995 con Daniel Lanois, noto per aver prodotto “The Joshua Tree” degli U2. Ovviamente ci sono le Harley, e proprio in sella ad una HD del 1979 è ritratto il Boss, Bruce Springsteen. Tra le moto compare anche una bella Triumph handmade con il teschio dei Grateful Dead. Ma la parte da leone spetta alle automobili, da sempre icone della cultura americana e presenti in ogni forma e marca: dai trucks, al black cab londinese, dalle decappottabili ai suv.

Il libro è molto curato, avvolto in un astuccio in cuoio artigianale. Le foto, manco a dirlo, sono bellissime. Le note scritte dallo stesso fotografo ci fanno capire il suo amore per i motori, che finiscono per essere i veri protagonisti. Una playlist selezionata dallo stesso Clinch ci guida alla lettura del libro: Bruce Springsteen, Neil Young, Tom Waits, Chuck Berry, Ramones, Foo Fighters, Blind Melon, Eddie Vedder. Siamo stati a New York e abbiamo incontrato Danny Clinch per capire qualcosa in più del suo lavoro.

SPECIAL CAFE: Danny, raccontaci un po’ di te e dei tuoi primi passi come fotografo. / DANNY CLINCH: Mi sono appassionato di fotografia da piccolo, perché vedevo mia madre fare tante foto. Era la regina dello snapshot!

S: Hai avuto un fotografo che ti ha ispirato in maniera particolare? / D: Robert Frank e Danny Lyon mi hanno influenzato molto. Anche i primi lavori di Annie Leibovitz, sono un grande fan del suo modo di documentare.

S: Qual è stata la tua prima macchina fotografica e cosa usi oggi? / D: È stata una Kodak 126 usata. Oggi utilizzo principalmente una Leica o anche la mia vecchia Polaroid, la Hasselblad e una reflex Canon. Ma mi piace usare anche le macchinette di plastica!

S: Quando la fotografia ha incrociato la musica per la prima volta? / D: Sono sempre stato un accanito fan di entrambe. Ma rimasi particolarmente impressionato dallo stile giornalistico dei lavori di Annie Leibovitz e Jim Marshall.

S: Hai una foto preferita tra le tue? / D: Ne ho tante, ma se dovessi sceglierne una quella con Johnny Cash fermo in un corridoio. È un racconto visivo ed un istante allo stesso tempo. E poi sono un suo grande fan.

S: Preferisci la ritrattistica o lo shooting di eventi live? / D:In entrambe c’è una sfida. Nei ritratti devi mettere a proprio agio il soggetto e riuscire a carpirne un momento vero. Nei live o backstage la sfida è diventare invisibile e lasciare le cose accadere, e quando riesco mi sento come un giornalista.

S: Veniamo a Motor Drive, è un mix delle tue più grandi passioni: macchine, musica e fotografia. Come ti è venuta l’idea? / D: Sono cresciuto lavorando su auto e moto con mio padre. Questo ha influenzato molto quello che sono. Volevo dar seguito al mio ultimo libro, Still Moving e guardando dei vecchi provini con il mio amico Alex Nowak, mi è venuta in mente l’idea. Ci è sembrata subito un’idea fantastica.

S: La tua foto preferita nel libro? / D: È quella con Tom Waits riflesso sul cofano di una macchina.

S: Quali sono le tue predilette tra le auto americane? / D: Mi piacciono molto le auto che vanno dalla fine degli anni ‘40 agli anni ‘70. Ho una Pontiac Silver Streak del 1948.

S: Tra le italiane? / D: Chi non ama la Ferrari, la Maserati? Mio padre aveva una Spider decappottabile Fiat, molto cool. Me la lasciava guidare nonostante non avessi ancora la patente. Sono un uomo da auto vintage!

S: E le moto? / D: Le amo. Sono cresciuto scorrazzando sulle due ruote in campagna. Ho anche corso in motocross e flat track con una BSA 441 Victor. L’ultima è stata una BMW R75 del 1970.

S: Hai girato in Italia con i Pearl Jam, che ricordo hai di quei giorni? / D: Due in particolare: le riprese del concerto all’Arena di Verona sotto una pioggia scrosciante e quando insieme ad Eddie Vedder siamo saliti in cima al campanile del Duomo di Pistoia. Non vedo l’ora di tornare nel vostro paese.

S: A che punto sta il film documentario su Shannon Hoon, il compianto cantante dei Blind Melon?

D: È un progetto molto importante per me, eravamo molto amici. Al momento siamo in fase montaggio. È una storia particolare, raccontata con filmati girati dallo stesso Shannon. Credo piacerà non solo ai fan della band ma anche agli appassionati di cinema e documentari.

S: Prossimo progetto? / D: Sto lavorando a un documentario girato a Cuba con la Preservation Hall Jazz Band di New Orleans. È una storia sul loro viaggio verso Cuba e sulla scoperta delle connessioni con la cultura e la musica del posto. Lì c’è una grande cultura di automobili. Dovreste pubblicare la serie di scatti che ho fatto!

S: Molto volentieri, Danny. Ti aspettiamo in Italia con le tue foto delle macchine cubane!

tratto da SPECIAL CAFE #31

4 commenti
  1. JamesBuh
    JamesBuh dice:

    В интернете существует различное множество сайтов.
    [url=http://raskleika.by/newlist.html]Доска бесплатных объявлений.[/url]
    Сайт может быть личный, корпоративный, информационный.
    К последнему можно отнести интернет – [url=http://vipboard.by/newlist.html]доска бесплатных объявлений.[/url]
    На них и «держится», как показывает практика 90% всего рынка рекламных объявлений,
    как частного, так и коммерческого характера.
    [url=http://vboard.by/newlist.html]Добавление объявлений[/url] на интернет – доски бесплатных объявлений уже вошло в повседневную практику.
    Люди и доска объявлений в интернете стали не разлучными партнерами.
    Уже невозможно представить жизнь без интернет – досок.
    Бесплатно добавить объявление может любой пользователь интернета.
    [url=http://info-klient.by/newlist.html]Продажа и покупка техники.[/url]
    [url=http://0l.by/c355.html]Продажа и покупка оборудование.[/url]
    [url=http://mymoskow.com/board/11]Дать объявление в раздел работа.[/url]
    [url=http://ouroffers.by/c188.html]Покупка и продажа одежды и обуви.[/url]
    [url=http://belarus4u.com/c185.html]Размещения объявлений для быта.[/url]
    [url=http://raskleika.com/c7.html]Размещения объявлений для здровья и красоты.[/url]
    [url=http://black-time.net/c189.html]Дать объявление в раздел для детей.[/url]
    [url=http://www.polotsk-shop.by/c181.html]Дать объявление в раздел покупка и продажа транспорта.[/url]
    [url=http://www.virtualshop.by/c190.html]Дать объявление в раздел хобби и отдых.[/url]
    [url=http://objyavka.ru/c72.html]Дать объявление в раздел знакоства.[/url]
    [url=http://www.razdol.by/c3.html]Покупка и Продажа недвижимости.[/url]
    [url=http://avtotown.com/]Дать объявление о продаже авто или купить авто.[/url]

  2. Lifteknut
    Lifteknut dice:

    Если ищите [b]качественное[/b] аварийное и техническое [b]обслуживание лифтов[/b] Брянск. [b]Если требуется ремонт[/b] лифта в жилом доме, в торгово-офисном или промышленном здании – приглашаем ознакомится с информацией по теме на сайте
    http://liftek32.wordpress.com
    Диспетчеризация лифтов современным оборудованием. Модернизация.
    Всё на высшем уровне. Заходите

    [url=https://liftek32.wordpress.com/2018/05/03/%d0%bf%d0%b5%d1%80%d0%b2%d0%b0%d1%8f-%d0%b7%d0%b0%d0%bf%d0%b8%d1%81%d1%8c-%d0%b2-%d0%b1%d0%bb%d0%be%d0%b3%d0%b5/]https://liftek32.wordpress.com/2018/05/03/%d0%bf%d0%b5%d1%80%d0%b2%d0%b0%d1%8f-%d0%b7%d0%b0%d0%bf%d0%b8%d1%81%d1%8c-%d0%b2-%d0%b1%d0%bb%d0%be%d0%b3%d0%b5/[/url]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.