Steven Burke: l’artista fortunato.

Testo Nicoletta Rolla / Illustrazioni Steven Burke

Gioca con la grafica, realizza scritte ed illustrazioni divertenti, di ispirazione retrò, inconfondibili. Steven sembra proprio godersi la vita e il suo lavoro riflette l’animo easy di chi non si prende troppo sul serio ma vanta un grande talento.
The Lucky Left Hand, il nome della sua attività di grafica ci racconta già chi è Steven Burke, uno che si diverte. Infatti su questo nome ci scherza su, si vede che gli piace prendersi in giro e non tirarsela troppo. Quindi la sua mano sinistra è davvero fortunata o più semplicemente lui è un mancino di talento. Il talento di disegnare, di raccontare attraverso la grafica il suo mondo. Una capacità innata, fin da piccolo appassionato di disegno ha trasformato questa passione in una scelta di vita dopo aver terminato gli studi di grafica multimediale nel 2004. Nozioni apprese nelle aule dell’Università ed anche in un’altra scuola: la strada. Amante dei graffiti in tutti quegli anni si è esercitato ed ha imparato molto “scarabocchiando” i muri della sua città; un hobby, una passione, un ottimo esercizio a basso costo ed alto impatto visivo.
Oggi è ispirato da tutto e niente, come dice lui, non ricerca temi specifici ma si lascia ispirare dalla realtà che lo circonda, dalle persone che incontra, da tutte le cose che fanno parte del quotidiano. Realtà, quella di Biarritz che offre, di per sé, un’atmosfera stimolante per un’artista come Steven.
Il processo con cui realizza una grafica è semplice, pensa e disegna, pensa e disegna, pensa e disegna. Steven lo racconta così, come se fosse la cosa più facile al mondo! Le richieste dei committenti e il tempo a disposizione sono i soli “limiti” alla sua fantasia esplosiva.
Definire lo stile Lucky Left Hand, non è facile, vengono in mente tante cose; le pubblicità vintage, i fumetti classici, l’arte moderna e quella del passato, in particolare l’art nouveau. Un mix tra passato e presente, uno stile che esprime una forte personalità.
E’ per questo che Steven può vantare importanti collaborazioni. Sua è la grafica dedicata al Wheels and Waves dal 2012 al 2014. Una collaborazione nata casualmente quando la famosa reunion era ancora un evento di nicchia. Steven non è un motociclista, non fa parte di questa cultura ma guarda le moto come l’ennesimo spunto creativo, è affascinato da questo ambiente e ama giocare con la grafica dedicata al mondo delle due ruote. Quando gli viene richiesto, soprattutto dagli amici più cari, customizza caschi, giubbotti e…furgoni! Già famoso è il caravan realizzato per Bixente Moto, colorato, divertente, insomma in pieno stile Burke. Su progetti presenti e futuri Steven mantiene il riserbo, non vuole proprio rivelare nulla, preferisce parlarne a cose fatte ma questo mistero stuzzica e fa venire voglia di seguire questa mano fortunata e sbirciare le novità sul suo sito www.luckylefthand.com e sulla pagina Instagram
www.instagram.com/luckylefthand di sicuro il suo tratto saprà raccontarci di atmosfere rilassate, divertenti e renderà le nostre giornate più leggere.