Sophie Varela – madamoiselle parisienne

Testo Nicoletta Rolla                 Illustrazioni Sophie Varela

E’ una mademoiselle parisienne e si vede, dal tratto fine, delicato, di ispirazione retrò. Cosa ci fa in mezzo alle motociclette? Beh le ha disegnate…a modo suo. Vi presentiamo Sophie Varela.

Sophie so che vivi a Parigi, immagino che sia una fonte di ispirazione, è così?

Proprio così, Parigi è un luogo di grande ispirazione. La bellezza dell’architettura è probabilmente l’aspetto che più mi affascina. Comunque nonostante io sia una ragazza di città provo un’attrazione particolare per la natura. Così, appena posso, scappo.

Parlami del tuo passato? Quali studi hai fatto? Perchè hai scelto l’illustrazione per esprimerti?

Ho studiato arte per cinque anni. Fin da quando ero bambina amavo disegnare ed ero veramente creativa. L’idea di diventare un’illustratrice è nata più tardi, conoscendo ed ammirando i più famosi disegnatori. Ero attratta dai libri, dalle riviste, dall’arte classica che potevo vedere nei musei così come dalla street art. Credo di aver sempre amato tutto ciò che avesse a che fare con le immagini.
Terminati gli studi, ho avuto la fortuna di ricevere una proposta di lavoro e ben presto sono diventata una illustratrice freelance.

Il tuo stile è davvero romantico, ricco di dettagli e molto vario, da cosa prendi spunto per realizzare i tuoi disegni?

Beh grazie per aver usato il termine “romantico”, è esattamente quello che cerco di esprimere attraverso i miei lavori. Ho tantissime fonti di ispirazione: l’arte, del presente e del passato, la natura, i libri, i viaggi, la moda, la musica, insomma tutto ciò che mi trasmette un’emozione.

Qual’è il processo per realizzare un’illustrazione?

Se un’ illustrazione mi viene commissionata da un cliente, di solito dopo un incontro con il cliente stesso riesco a farmi un’idea precisa di che cosa desidera. Cerco di mettere insieme delle immagini, le visualizzo già mentalmente, poi inizio con le bozze fino ad arrivare alla composizione finale. A quel punto disegno e incrocio le dita sperando che il risultato lo soddisfi!
Se un’idea è tutta mia, beh allora è diverso. No ho linee guida. Posso sbizzarrirmi e nello stesso tempo posso stare anche molte settimane senza disegnare nulla. Altre volte invece un’idea mi viene di getto e sento proprio l’urgenza di tradurla su carta.

Parliamo di moto. Ti affascina questo mondo?

Totalmente. Adoro le moto custom, le trovo bellissime. Alcune sono vere opere d’arte. Sono così rock’ n’ roll! Libertà allo stato puro. Chi può resistere?

Parlami della serie di illustrazioni che hai realizzato per la rassegna “Oli and Ink”.

E’ un onore poter partecipare ad un evento così importante che riunisce tanti artisti di talento a livello internazionale. E’ incredibile vedere come molte persone stanno apprezzando le illustrazioni che ho realizzato per l’occasione. Il primo show si terrà ad Austin e sono impaziente di avere un riscontro.

Un tocco “soft” in un mondo rude; intorno alle moto che hai disegnato sei stata capace di creare un’atmosfera delicata, un mix originale. Pensi di realizzare altri progetti come questo a tema motociclistico?

Mi sto ancora dedicando con impegno a questa serie di acquerelli. Bellezze decise e forti in contrasto con fiori delicati. Ogni moto racconta la storia di un’avventura in sella ( in una fredda foresta, nella campagna in primavera…) o esprime la personalità del proprietario. Penso che mi concentrerò su questo progetto per un po’ anche se mi piacerebbe collaborare alla realizzazione di altre opere dedicate al mondo delle due ruote.

Quindi su che cosa sei concentrata?

Veramente sono diversi i progetti che sto portando avanti ma non voglio rivelare nulla! Posso solo dire che sono molto interessanti, quindi…stay tuned!

E nel futuro?

Dato che molte persone hanno richiesto le mie illustrazioni ho pensato di accontentarle. Due opere dedicate proprio alle motociclette sono disponibili qui: http://nuvango.com/sophievarela
Per cui in futuro spero di rendere le persone felici attraverso la mia arte realizzando stampe di qualità ad un prezzo conveniente!

Dove possiamo trovare tutte le informazioni sul tuo lavoro?

Questo è il mio sito: http://www.sophievarela.com
Il mio negozio : http://nuvango.com/sophievarela
La mia pagina Tumblr : http://sophievarela.tumblr.com/
Ed infine potete seguirmi su Instagram (@sophie_varela) : http://instagram.com/sophie_varela

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.