Alla ricerca di Van Gogh

Hai la faccia da Van Gogh?
Per te potrebbe essere arrivato il momento di guadagnarci due soldi

a cura di Carlo Manetti

Se hai la barba rossa, gli occhi celesti e lo sguardo torvo, se per strada ti scambiano per un redivivo Van Gogh, allora non c’è dubbio: Douglas Coupland sta cercando proprio te. L’artista e scrittore canadese, già autore del romanzo Generation X, ha chiamato a raccolta tutti i nuovi Vincent del XXI secolo, invitandoli a caricare una loro foto sul sito iamvincent.com. Il progetto, che mixa simpaticamente genetica, arte e contest servirà a selezionare il sosia perfetto del grande pittore olandese, che oltre a ricevere 5000 euro, poserà per una scansione in 3D da cui Coupland vuole ricavare una scultura di bronzo alta tre metri che riproduca la testa di Van Gogh.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente online, attraverso il sito iamvincent.com o utilizzando l’hashtag #iamvincent sui social network, entro il 20 agosto 2016.

Le parole dell’artista:

Con questa scultura voglio aprire un dibattito sul rapporto tra arte, scienza e globalizzazione. I capelli rossi rappresentano la più recente mutazione umana di successo. Il 2% della popolazione mondiale ha i capelli rossi e in Nordeuropa e nei Paesi occidentali questo numero può arrivare fino al 6%. Questa magia genetica è un microcosmo del modo in cui tutta la vita sulla terra cambia, con il tempo. Il bronzo raffigurante Van Gogh sarà solo la prima di una lunga serie intitolata “Redheads”.

Potrebbero interessarti

BRUMMM #03: il giusto Tempo delle moto

16 giugno 2018/da Special Cafe

L’Italia si aggiudica il Toronto Motorcycle Filmfest con un cortometraggio… in salita!

L'italiano Ugo Roffi vince il Toronto Motorcycle Filmfest con il Corto su Giovanni Burlando, campione genovese di gare in salita
4 ottobre 2017/da Special Cafe

DUE CHIACCHIERE CON SÉBASTIEN LORENTZ

È uno dei personaggi più in vista della scena internazionale, animatore e ideatore della Sultans of Sprint. Gli abbiamo fatto qualche domanda in occasione della tappa di Monza…
16 luglio 2017/da Special Cafe

La Stagione 2017… riparte da Giancarlo Falappa

Special Cafe e Dainese Roma insieme per dare vita ad un evento irripetibile che vedrà protagonisti grandi ospiti e grandi moto speciali. Dove e quando? Sabato 22 aprile, ore 15, presso il Dainese D-Store Roma (via della Penna 13/21)
18 aprile 2017/da Special Cafe

Lord Of The Bikes 2017

Si concludono le 6 puntate dell'edizione annuale ed il verdetto finale recita RADIKAL CHOPPER. Come sempre però vincono tutti... soprattutto la nuova V7 III Special di Moto Guzzi!
10 aprile 2017/da Special Cafe

PunkDada Situation

Dal 3 aprile 2017, presso la Fondazione Ragghianti di Lucca, sarà possibile visitare una nuova mostra dedicata al Punk. Oltre i capelli tinti e le giacche di pelle, alla (ri)scoperta di uno dei movimenti musicali che ha cambiato per sempre la cultura dell'occidente.
22 marzo 2017/da Special Cafe

Via al crowdfunding per “I fidanzati della morte”

Lo straordinario film sul mondo del motociclismo, ritrovato dalla Rodaggio Film dopo oltre mezzo secolo dalla sua realizzazione, sta per essere restaurato. 60 i giorni per contribuire alla campagna. Con il sostegno di testimonial internazionali del settore e premi da collezione per chi contribuirà al progetto.
8 marzo 2017/da Special Cafe

Cannonball Trophy

Gli esclusivi scatti di Roberto Brodolini di Special Cafe per catturare il sogno del primo Cannonball Trophy d'Italia
1 febbraio 2017/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.