Insegne tradizionali dipinte a mano: un’arte quasi dimenticata

Sporcarsi le mani, arrampicati sopra ad un impalcatura, al caldo e al freddo: non sembra un gran bel programma ma è il lavoro che si è scelto questo ragazzo inglese. E a noi piace molto.

Testo  Francesco Bucci   /   Foto  Tobias Newbigin

Quando pensiamo ad “un’insegna” di un locale, ci vengono in mente neon, studi di cromo-design, geometri, rotture burocratiche, tasse e quant’altro. Di certo non penseremmo ad una forma d’arte. Ma è proprio questo che fa Tobias Newbigin, giovane di Bath (UK) che ha pensato bene di intraprendere una professione forse desueta, ma ricca di soddisfazioni: disegnare insegne tradizionali.

Non basta certo una mano felice e la passione per il disegno per diventare un professionista in un mondo che sembra aver dimenticato la bellezza delle cose fatte a mano. Così Tobias affianca come apprendista per quasi un anno uno della vecchia scuola, Nick Garrett, rinomato pittore d’insegne londinese.

Sembra che il ragazzo abbia imparato a cavarsela.

Ci vuole coraggio per dedicarsi anima e corpo in un mestiere giudicato da tutti “in via d’estinzione”. Un mestiere che chiede ancora a chi lavora di sporcarsi le mani, di scoprire sbagliando tecniche e trucchi e rifiutare la voracità e l’apparente facilità delle tecnologie.

Ma Tobias non è nemmeno un hipster totalmente avulso dalla realtà e confinato in un universo vintage, come potrebbe sembrare ad un primo sguardo. Se siamo venuti a conoscenza del suo lavoro è grazie al suo aggiornatissimo account Instagram e Facebook,  dove è possibile osservare i suoi incredibili lavori.

Bath non è esattamente dietro l’angolo, ma se dovesse fare “un salto” in Italia un pensierino per la decorazione di un serbatoio ce lo farei

Potrebbero interessarti

L’Italia si aggiudica il Toronto Motorcycle Filmfest con un cortometraggio… in salita!

L'italiano Ugo Roffi vince il Toronto Motorcycle Filmfest con il Corto su Giovanni Burlando, campione genovese di gare in salita
4 ottobre 2017/da Special Cafe

DUE CHIACCHIERE CON SÉBASTIEN LORENTZ

È uno dei personaggi più in vista della scena internazionale, animatore e ideatore della Sultans of Sprint. Gli abbiamo fatto qualche domanda in occasione della tappa di Monza…
16 luglio 2017/da Special Cafe

La Stagione 2017… riparte da Giancarlo Falappa

Special Cafe e Dainese Roma insieme per dare vita ad un evento irripetibile che vedrà protagonisti grandi ospiti e grandi moto speciali. Dove e quando? Sabato 22 aprile, ore 15, presso il Dainese D-Store Roma (via della Penna 13/21)
18 aprile 2017/da Special Cafe

Lord Of The Bikes 2017

Si concludono le 6 puntate dell'edizione annuale ed il verdetto finale recita RADIKAL CHOPPER. Come sempre però vincono tutti... soprattutto la nuova V7 III Special di Moto Guzzi!
10 aprile 2017/da Special Cafe

PunkDada Situation

Dal 3 aprile 2017, presso la Fondazione Ragghianti di Lucca, sarà possibile visitare una nuova mostra dedicata al Punk. Oltre i capelli tinti e le giacche di pelle, alla (ri)scoperta di uno dei movimenti musicali che ha cambiato per sempre la cultura dell'occidente.
22 marzo 2017/da Special Cafe

Via al crowdfunding per “I fidanzati della morte”

Lo straordinario film sul mondo del motociclismo, ritrovato dalla Rodaggio Film dopo oltre mezzo secolo dalla sua realizzazione, sta per essere restaurato. 60 i giorni per contribuire alla campagna. Con il sostegno di testimonial internazionali del settore e premi da collezione per chi contribuirà al progetto.
8 marzo 2017/da Special Cafe

Cannonball Trophy

Gli esclusivi scatti di Roberto Brodolini di Special Cafe per catturare il sogno del primo Cannonball Trophy d'Italia
1 febbraio 2017/da Special Cafe

Motor Drive by Danny Clinch

Quattro chiacchiere con Danny, uno dei più famosi fotografi "musicali" sulla piazza: ci racconta Motor Drive, il suo sguardo sull'America di ieri e di oggi.
25 ottobre 2016/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.