Nuova e-bike Matchless: eleganza e prestazioni

Non passerà alla storia come le sue “sorelle maggiori” dotate di ben altri motori, ma la nuova bicicletta elettrica targata Matchless presenta innovazioni non da poco, per gli amanti del pedale.

a cura di  Francesco Bucci

Qualche settimana fa vi raccontavamo di una bella Matchless del ’55, recuperata dai ragazzi di Heroes Motorcycle e l’argomento ha riscosso un discreto successo. Torniamo allora a parlare della più antica “motorcycle company” d’Inghilterra con una novità fresca fresca: non si tratta di una moto in realtà, ma sempre di due ruote stiamo parlando.

Matchless: qui si fa la Storia

D’altronde l’idea di Henry Collier, il fondatore della Matchless, era proprio di creare “un mondo” attorno al proprio marchio: un simbolo di elevante prestazioni ed eleganza che resistesse al passare del tempo. Un marchio vincente fin dagli esordi al Tourist Trophy nel 1907, per la prima volta all’Isola di Man, con il figlio Charlie Collier in sella.

Poi le tante innovazioni: il serbatoio sopra il telaio, la forcella anteriore, la sospensione posteriore, il cambio con comando a pedale, prima a tre poi a quattro marce, i freni a tamburo, il perfezionamento dell’alimentazione a carburatori e dell’accensione a magnete… e non dimentichiamo il bicilindrico a V stretto, sperimentato dalla JAP e poi a ruota dalla stessa Matchless ben prima che diventasse di moda. Proprio quel motore, dapprima a valvole laterali e successivamente a valvole in testa, fu considerato il top per molti anni e montato anche da altre case prestigiose (Brough Superior, Morgan).

E poi gli anni dei rockers, della ribellione e della libertà… e dell’imbattibile G50, tuttora una delle moto d’epoca più performanti della piazza.

Eleganza, stile, cura dei materiali e spirito vincente

Tutto questo lo ritroviamo oggi in qualcosa di diverso ma concepito con la stessa attenzione e meticolosità di sempre: la Model X, un’innovativa E-Bike dotata di telaio in alluminio e motore elettrico.

Michele Malenotti e Lilly Becker alla presentazioni italiana della nuova e-bike targata Matchless

Presentata i primi di giugno a Castagneto Carducci (Livorno) in presenza di alcuni vips, la Model X sembra arrivare con numerose innovazioni, quali la sospensione posteriore a “ruota guidata”, per la prima volta introdotta nel mondo delle biciclette, ed un antifurto inviolabile montato di serie.

La Model X E-bike è dotata di motore Brose con batteria BMZ per raggiungere rispettivamente autonomie di 120-150Km sul piano o 60-80 Km su percorsi impegnativi. La forcella ammortizzata è la collaudata Bluto
della Rock Shox con corsa 100mm e blocco al manubrio one-Lock.

Due le versioni disponibili: Urban con telaio e forcella rigida, parafanghi e borse laterali ed Extreme con forcella elastica, sospensione posteriore a “ruota guidata” e borse laterali. Ambedue dispongono di uno strumento bene in vista per misurare la carica della batteria e dell’antifurto inviolabile.

Potrebbero interessarti

BRUMMM #03: il giusto Tempo delle moto

16 giugno 2018/da Special Cafe

L’Italia si aggiudica il Toronto Motorcycle Filmfest con un cortometraggio… in salita!

L'italiano Ugo Roffi vince il Toronto Motorcycle Filmfest con il Corto su Giovanni Burlando, campione genovese di gare in salita
4 ottobre 2017/da Special Cafe

DUE CHIACCHIERE CON SÉBASTIEN LORENTZ

È uno dei personaggi più in vista della scena internazionale, animatore e ideatore della Sultans of Sprint. Gli abbiamo fatto qualche domanda in occasione della tappa di Monza…
16 luglio 2017/da Special Cafe

La Stagione 2017… riparte da Giancarlo Falappa

Special Cafe e Dainese Roma insieme per dare vita ad un evento irripetibile che vedrà protagonisti grandi ospiti e grandi moto speciali. Dove e quando? Sabato 22 aprile, ore 15, presso il Dainese D-Store Roma (via della Penna 13/21)
18 aprile 2017/da Special Cafe

Lord Of The Bikes 2017

Si concludono le 6 puntate dell'edizione annuale ed il verdetto finale recita RADIKAL CHOPPER. Come sempre però vincono tutti... soprattutto la nuova V7 III Special di Moto Guzzi!
10 aprile 2017/da Special Cafe

PunkDada Situation

Dal 3 aprile 2017, presso la Fondazione Ragghianti di Lucca, sarà possibile visitare una nuova mostra dedicata al Punk. Oltre i capelli tinti e le giacche di pelle, alla (ri)scoperta di uno dei movimenti musicali che ha cambiato per sempre la cultura dell'occidente.
22 marzo 2017/da Special Cafe

Via al crowdfunding per “I fidanzati della morte”

Lo straordinario film sul mondo del motociclismo, ritrovato dalla Rodaggio Film dopo oltre mezzo secolo dalla sua realizzazione, sta per essere restaurato. 60 i giorni per contribuire alla campagna. Con il sostegno di testimonial internazionali del settore e premi da collezione per chi contribuirà al progetto.
8 marzo 2017/da Special Cafe

Cannonball Trophy

Gli esclusivi scatti di Roberto Brodolini di Special Cafe per catturare il sogno del primo Cannonball Trophy d'Italia
1 febbraio 2017/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.