• EXTRA

    Tutto quello che nessuno ti ha mai detto

DUE CHIACCHIERE CON SÉBASTIEN LORENTZ

/
È uno dei personaggi più in vista della scena internazionale, animatore e ideatore della Sultans of Sprint. Gli abbiamo fatto qualche domanda in occasione della tappa di Monza…

La Stagione 2017... riparte da Giancarlo Falappa

/
Special Cafe e Dainese Roma insieme per dare vita ad un evento irripetibile che vedrà protagonisti grandi ospiti e grandi moto speciali. Dove e quando? Sabato 22 aprile, ore 15, presso il Dainese D-Store Roma (via della Penna 13/21)

Lord Of The Bikes 2017

Si concludono le 6 puntate dell'edizione annuale ed il verdetto finale recita RADIKAL CHOPPER. Come sempre però vincono tutti... soprattutto la nuova V7 III Special di Moto Guzzi!

PunkDada Situation

/
Dal 3 aprile 2017, presso la Fondazione Ragghianti di Lucca, sarà possibile visitare una nuova mostra dedicata al Punk. Oltre i capelli tinti e le giacche di pelle, alla (ri)scoperta di uno dei movimenti musicali che ha cambiato per sempre la cultura dell'occidente.

Via al crowdfunding per "I fidanzati della morte"

/
Lo straordinario film sul mondo del motociclismo, ritrovato dalla Rodaggio Film dopo oltre mezzo secolo dalla sua realizzazione, sta per essere restaurato. 60 i giorni per contribuire alla campagna. Con il sostegno di testimonial internazionali del settore e premi da collezione per chi contribuirà al progetto.

Cannonball Trophy

/
Gli esclusivi scatti di Roberto Brodolini di Special Cafe per catturare il sogno del primo Cannonball Trophy d'Italia

Motor Drive by Danny Clinch

/
Quattro chiacchiere con Danny, uno dei più famosi fotografi "musicali" sulla piazza: ci racconta Motor Drive, il suo sguardo sull'America di ieri e di oggi.

Lego & Motori: l’essenza della customizzazione

/
Bastavano due mattoncini colorati per far navigare la nostra fantasia di bambini, alla costruzione di mondi impossibili e bellissimi. Oggi qualcuno ne ha fatto Arte, abbinandola alla passione per i motori!

The Ton-Up Boys: oltre il Limite

/
Uno sguardo a quei ragazzi che per primi incarnarono il sogno rocker di ogni motociclista: una giacca di pelle addosso, una moto modificata sotto al culo e il vento della notte che ti spettina il ciuffo ribelle

Burning Man 2016: tra Arte, follia e auto mutanti

/
FOTO e VIDEO del festival più scioccante del mondo: i tre giorni dell'edizione 2016 del Burning Man, la kermesse anarchica nel cuore del Nevada

Prof Bad Trip: A Saucerful of colours

/
Una mostra nel centro storico di Carrara celebra il rimpianto artista spezzino che ha dato voce alla controcultura punk e underground per oltre ventanni.

Film: Il Selvaggio

/
Alla scoperta di un film che ha fatto Storia ed è entrato prepotentemente nell'immaginario collettivo contribuendo a dare un volto (quello di Marlon Brando) alla figura del "biker" maledetto.

Film: L’Ultimo dei Mammuth

/
Mammuth è uno dei più interessanti film interpretati da Depardieu, dedicato al figlio scomparso dai registi, amici che condividevano con lui le critiche a una società che spinge gli uomini verso l’abbrutimento e l’alienazione.

La Linea Gialla

/
Cosa ci fa una serpentina di mezzi militari sulle colline che circondano Rimini? Celebra uno dei fronti più crudi della seconda guerra mondiale, rimettendo in strada pezzi da museo rifiniti in ogni dettaglio

Un bivacco portatile per motociclette da Exposed

/
Avete voglia di godervi la moto in ogni momento, anche nell'ora del riposo? Magari dopo una bella gita in montagna o al mare? La tenda progettata dagli svizzeri di Exposed è quello che fa per voi.

Displate: arredare il garage con automobili leggendarie

/
Ma chi l'ha detto che i poster sono scomodi e si rovinano? Basta farli in metallo, dicono i ragazzi di Displate, lo stesso metallo delle leggendarie automobili ritratte in questa serie di illustrazioni: tra cinema e motori.

La Classe non è acqua... ma benzina!

/
30 giugno 2016, Milano-Molsheim. Armani e Bugatti stringono un accordo per la promozione di una nuova linea di abbigliamento e accessori di lusso dedicati agli amanti dei Motori... e dei capi firmati.

Exhibition Vespa: 70 anni x 70 modelli

/
Una mostra innovativa dedicata al mito Piaggio: al Museo Nicolis di Villafranca, tra grande storia e streaming dei contributi social, va in scena un percorso che attraversa tre epoche fatte di gioventù, emancipazione e cambiamenti rivoluzionari.

Alla ricerca di Van Gogh

/
Hai la faccia da Van Gogh? Per te potrebbe essere arrivato il momento di guadagnarci due soldi

La Vespa non è mai stata così "Special"

/
Ma chi lo ha detto che la stessa cura che mettiamo sulle nostre special non si possa applicare anche ad altri tipi di due ruote? E cosa succede se questo accade sullo scooter più celebre della tradizione italiana?

Nuova e-bike Matchless: eleganza e prestazioni

/
Non passerà alla storia come le sue "sorelle maggiori" dotate di ben altri motori, ma la nuova bicicletta elettrica targata Matchless presenta innovazioni non da poco, per gli amanti del pedale.

"Non ho niente contro i Vietcong, loro non mi hanno mai chiamato negro"

/
A due giorni dalla scomparsa di Muhammad Alì, indimenticato fenomeno della boxe categoria "pesi massimi", Special Cafe lo celebra con una serie di scatti esclusivi.

ARF 2016: il fumetto d'autore a Roma

/
Uno sguardo sulle mostre più interessanti del Festival del Fumetto d'autore di quest'anno. Sempre più l'ARF si sta ritagliando uno spazio di qualità nel panorama delle fiere dedicate all'intrattenimento e al fumetto, proponendo una selezione dei migliori talenti dal mercato indipendente agli autori più affermati.

Moto-Ball: lo Sport più pazzo del mondo?

/
Forse non il più pazzo ma di certo fra i più strambi. Prendete un campo da calcio in terra e metteteci dentro 8 motocross che prendono a calci una palla cercando di fare gol... avrete solo un assaggio di cos'è il Moto-ball!

Kenor: la forza del colore

/
Lo street artist catalano ha una sola arma per "guarire" Barcellona, la città che ama, dalla cementificazione sfrenata. È un'arma che non miete vittime ma cattura gli sguardi di tutti.

Insegne tradizionali dipinte a mano: un’arte "quasi" dimenticata

/
Sporcarsi le mani, arrampicati sopra ad un impalcatura, al caldo e al freddo: non sembra un gran bel programma ma è il lavoro che si è scelto questo ragazzo inglese. E a noi piace molto.

La vera storia del "The 59 Club"

/
Il leggendario club 59 ha una storia tutta particolare che affonda le radici nell'East Side della Londra anni '60. Scopritela insieme a noi.

Lord of the Bikes: la Guzzi che l'ha spuntata

/
Moto Guzzi V9 “Silver Knight” domina Lord of the Bikes primo talent show sulla personalizzazione della moto

Tra il Cielo e l'Acqua

/
Un leggerissimo aircraft tutto italiano ispirato al mondo delle motociclette custom: si chiama "Savage Bobber" ed è in grado di garantire al pilota le sensazioni di stare in sella ad una moto... ad alta quota.

La più grande (e dimenticata) impresa della storia della vela

/
Una barca realizzata interamente a mano, un avventuriero incosciente che molla tutto per fare il giro del mondo, un Guinness dei Primati a ricordarlo. E' la storia di Sergio Testa, la storia di un uomo libero.

Aurora e Street Art: i murales di Ella & Pitr in Norvegia

/
Stavanger, Norvegia. L'ultraterreno, surreale, panorama scandinavo insaporito da una spettacolare aurora boreale incornicia una delle opere di street art più interessanti di questo inizio 2016. Gli autori sono la coppia di francesi Ella & Pitr che già si erano fatti conoscere lo scorso anno grazie alla loro partecipazione al norvegese NuArt Festival. In quell'occasione i due street artist avevano pensato bene di realizzare il murales più grande del mondo

Xavier Schipani: arte erotica contro i Tabù

/
I dipinti dell'artista texano si scagliano con forza contro i benpensanti, combattendo con la forza del colore e delle forme al grido di "Libertà!"

Lord of the Bikes: il giro di boa

/
Televisione e customizzazione di moto si incontrano nello show televisivo tutto italiano ospitato dalla Guzzi a Mandello del Lario e in onda su Sky ogni martedì sera. Siamo ormai arrivati a metà del programma: vediamo le special più interessanti presentate finora.

James Kingston - Correndo Liberi

/
Ribelle, incapace di vivere una vita che lo costringeva nei binari di un'istruzione scolastica e accademica, James ha deciso di reinventarsi. Correndo libero, dove osano le aquile.

I 5 motori più assurdi del mondo

/
Dal BMW usato per gli aircraft, fino agli artigianali motori a vapore e alle folli "multicilindriche" degne del più esagerato trash-custom. Ecco i motori più folli che abbiate mai visto.

Superleggera: l'elegante arte di Gregory Johnston

/
Quando la passione per le automobili incontra quella per i pittori astratti... nasce qualcosa di mai visto prima. Un elegante mix di elementi provenienti dal mondo delle auto da corsa, accostati in composizioni geometriche stupefacenti.

Follow the Dream

/
Un progetto completamente italiano che fa il giro del mondo: il viaggio nella natura selvaggia, esperienze estreme, libertà e sogno. È quello che raccontano i videomaker di Follow the Dream, il fenomeno web del momento

"Niente più Blu finchè i Magnati magneranno"!

/
È notizia degli ultimi giorni la bufera abbattutasi su Bologna nel mondo della (sub)cultura. "Casus belli" l'organizzazione di una mostra museale di street art che prevede lo sradicamento dei graffiti dalle mura cittadine. Radicale la reazione del famoso artista italiano Blu.
ink&oil illustrazioni cafe racer

La (piccola) Grande Depressione secondo J. Gutmann

"ruggenti anni '20", così li chiamano gli americani ancora oggi: "Roaring Twenties". Gli Stati Uniti escono dal primo conflitto mondiale e riconvertono con successo l'industria bellica in una florida economia di pace. Sono gli anni del boom, del proto-femminismo, della diffusione dell'automobile e delle diseguaglianze sociali mascherate sotto un apparente benessere comune. E' l'età del Jazz, di Francis Scott Fitzgerald e dell'art decò.
vintage-retrò-motociclette-foto
berlino foto tempi esposz
lampada vintage

Bodies with no Regret

Coraggio. Provocazione. Abilità. Stile. Ma anche ironia. Andare in moto come piace a noi è tutto questo e molto altro. E queste sono senza dubbio anche le qualità che mette in luce Sandro Giordano, attore romano, nei suoi shooting fotografici. Vedere gente schiantata su un sito di moto non è usuale, lo ammetto, ma andiamo con ordine. Il suo nome d'arte è «Remmidemmi»

Vecchi Pistoni

Valen Zhou è fotografo e vive e lavora a Chengdu, in Cina. Ma è soprattutto un motociclista, come noi. Vede la sua prima moto da bambino, nel giardino accanto a casa sua: è una Chang Jiang 750 di produzione cinese, una replica della moto di guerra sovietica IMZ M-72. Poco importa. Negli occhi di Valen è un reperto misterioso, antico. Il motore funziona ancora? Che suono avrà? Chi l'ha comprata e qual'è la sua storia? Dove ci sarà stato? Sono queste le domande che affollano la mente del bambino.

Il Biker della Malesia

/
Colori. Accesi. Primari. Colori a fare da sfondo, a raccontare un ambiente, uno spazio, in cui avviene qualcosa di importante. E non importa se questo spazio sia una città, una strada di montagna o un garage. Il colore diviene panorama, (non)racconta l'universo intorno, fa da cornice, scompare per lasciare posto al soggetto. Perché è quello il centro, ciò che conta davvero, e non sarà certo una scenografia dettagliata a distogliere il biker da ciò che cerca.

La provincia americana

/
Testo Giacomo Brodolini  Foto © Alec Soth 2015 courtesy MACK Vestendo…

Steven Burke: l’artista fortunato.

Testo Nicoletta Rolla / Illustrazioni Steven Burke Gioca…

Hermann Köpf

Testo Nicoletta Rolla / Foto Hermann Köpf E’ un tipo…

The Greasy Hands Preachers

/
Arriva in Italia, il documentario di Clement Beauvais e Arthur De Kersauson che celebra la felicità di creare moto con le proprie mani.

Chris Thornley: fantasia urbana

Dalla pittura, alla fotografia, al digitale senza mai limitarsi nella scelta dei soggetti. Chris è un illustratore che fa tutto questo... e ama le moto!

Garrett Meyers: la parola alla fotografia

/
Catturare lo spirito di una moto in una fotografia non è facile, lo sappiamo bene noi di Special Cafe che ogni mese cerchiamo di regalarvi il meglio sulle nostre pagine. Ma non è facile nemmeno raccontarsi o raccontare ciò che amiamo fare: ci prova il fotografo americano Garrett Meyers, in esclusiva per specialcafe.it

Carter Asmann: un caffè ad opera d’arte

/
Lo stampo di una tazzina di caffè può essere un incidente fastidioso... o l'inizio di qualcosa di diverso, di certo artistico, se a farlo è Carter Asmann

Tempera e deserto - Conrad Leach

/
Osannato in Giappone, rinomato in Inghilterra e ammirato negli States, Conrad Leach è uno di quelli che l’ispirazione la trovano per strada, aggredendola a colpi di gas a bordo degli unici mezzi in grado di appagarlo appieno: le moto.