Distinguished Gentleman’s Ride 2015: il video

Testo  Francesco Bucci   /   Foto   Erin Pederson    /   Video   Max Daines – Salt City Swagger Crew

Ma chi l’ha detto che il motociclista deve per forza essere un tipo “sportivo”, uno che deve sacrificare l’eleganza per la praticità, un selvaggio mohicano a cavallo del suo bolide o un trasandato metallaro tutto muscoli? Quelli della Distinguished Gentleman’s Ride non la pensano così e una volta l’anno danno sfoggio di tutta la loro classe alla faccia dei luoghi comuni.

motorcycle gentleman

Se oggi tutti gli appassionati hanno sentito parlare almeno una volta della Ride, Special Cafe ve la raccontava già nel 2013, con i servizi dedicati nei numeri #10 e #11. Ideata a Sidney nel 2012, la DGR è un raduno “a tema” che coinvolge decine di migliaia di motociclisti in tutto il mondo e di anno in anno incrementa le adesioni. Lo spunto nasce da questa foto di Don Draper, il carismatico protagonista della serie tv “Mad Men” ambientata nei Sixties e qui ritratto nel suo impeccabile completo a cavallo della sua moto. La DGR è dedicata agli amanti delle moto classiche, cafe racer, bobber, flat track e scrambler che una volta l’anno decidono di sistemare le fluenti barbe, annodare il papillon e calzare stivali di classe… per poi sfilare nelle oltre 400 città aderenti.

Ma cosa spinge tutti questi “gentiluomini” a vestire panni così particolari? Niente di più nobile: la Ride fa infatti da sfondo ad una raccolta fondi per la cura del cancro alla prostata. Momento di comunità, espressione di stile e una buona causa da sostenere. I partecipanti della Distinguished Gentleman’s Ride hanno tutta la nostra stima:
guardate cosa combina nel video la crew di Salt Lake City, per promuovere l’edizione 2015!