Milano Autoclassica 2016: il meglio delle auto d’epoca

Tre giorni di eleganza e stile presso la fiera di Rho con Milano Autoclassica. Oltre 1500 automobili in esposizione per la quinta edizione di questa fiera che registra il record di affluenza.

a cura di  Francesco Bucci

Quinta edizione col botto per Milano Autoclassica, svoltasi nel dal 18 al 20 marzo. La fiera dedicata al meglio dell’auto d’epoca raccoglie un numero sempre maggiore di visitatori (oltre 50.000) e di espositori, aprendo quest’anno per la prima volta anche alle Case automobilistiche. Un terreno scivoloso, questo, in cui si rischiava di trasformare un evento dedicato agli appassionati nell’ennesima “parata pubblicitaria”. L’evento è stato tuttavia gestito con misura ed eleganza e, malgrado le lunghe code per ottenere l’ingresso ai padiglioni della Fiera di Rho, tutti i visitatori sono rimasti molto soddisfatti.

A cominciare dalle tre Regine del 1955 ad accogliere, come da tradizione, gli ospiti all’ingresso: una rarissima Ferrari 750 Monza, un’esplosiva Porsche 550 RS Spyder e la bellissima Ermini 357 Sport carrozzata Scaglietti.

Sapiente la gestione dei 50.000 metri quadrati dello spazio espositivo: spazio chiaramente separato tra le bancarelle del mercatino dei ricambi e gli stand dei venditori di auto storiche, così come evidente era la distinzione fra l’area dedicata ai club di appassionati e quella delle Case Automobilistiche ospitate. Quattordici i grandi Marchi presenti: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Bentley, Fiat, Infiniti, Jaguar, Lamborghini, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes-Benz, Porsche, smart. Presente anche Ferrari con la divisione Ferrari Classiche specializzata in restauro e certificazione delle Rosse d’epoca.

Tanto lo spazio anche a cielo aperto con il Classic Circuit Arena, la pista esterna lunga 1,4 km, che ha ospitato la seconda edizione dell’Historic Rally Milano AutoClassica, riservata alle vetture rally storiche. Novità esclusiva di quest’edizione 2016 è invece l’Historic Speed Milano AutoClassica, una gara di velocità per vetture d’epoca GT e Turismo, nella quale si sono affrontate Porsche e Alfa Romeo. Presente infine anche un’area test-drive dove è stato possibile per un giorno far sognare ad occhi aperti i visitatori al volante di un’Alfa Romeo 4C o di un’Abarth 595.

Tanti i premi assegnati nel corso della manifestazione: a portarsi a casa il titolo di Best of Show è una Ferrari 365 P2/P3, ma ricevono il giusto riconoscimento anche l’ottima Lamborghini Miura SV e a una altrettanto meritevole Maserati Ghibli SS. I Premi per i migliori restauri sono andati invece a una BMW 327 Coupé, a una Ferrari 250 GT Cabriolet II Serie e ad una Aston Martin DB4. Il primo premio per la categoria Preservation Class, dedicato alle automobili più originali o in migliore stato di conservazione, se lo è infine aggiudicato una particolarissima  Alfa Romeo 1750 RLSS, che ha superato nel giudizio finale una BMW 507 e una Alfa Romeo 2500 SS Touring.

Se come noi non ne avete ancora abbastanza, date un’occhiata al video qui sotto per una panoramica approfondita su tutto il meglio dell’edizione 2016 di Milano Autoclassica.

Potrebbero interessarti

Dirty Sunday: elogio al flat track “ignorante”

Un evento spericolato, fuori dalle righe, per gli amanti della polvere e del rischio. Per chi la domenica pomeriggio si annoia.
7 ottobre 2017/da Special Cafe

DUE CHIACCHIERE CON SÉBASTIEN LORENTZ

È uno dei personaggi più in vista della scena internazionale, animatore e ideatore della Sultans of Sprint. Gli abbiamo fatto qualche domanda in occasione della tappa di Monza…
16 luglio 2017/da Special Cafe

THE MILE 2017: Gentiluomini in sella

L’idea nata dallo shop londinese The Malle è ormai tappa fissa per migliaia di biker d’oltremanica che invadono l’area verde alle porte della capitale per un weekend all’insegna del divertimento.
5 luglio 2017/da Special Cafe

Modena Revival

Domenica 11 giugno, prima edizione di Modena Revival FMI. Un evento all’insegna di “Belle Storie e Grandi Motociclette”, con ricco un programma di attività che comprende anche il XV Memorial Walter Villa. Senza dimenticare il grande Raduno Laverda, alla presenza di importanti esponenti della Casa veneta e del mondo dei collezionisti del marchio.
31 maggio 2017/da Special Cafe

Wildays: il primo festival italiano Dust&Rust

Sotto il sole cocente di fine maggio , nelle campagne emiliane del circuito di Varano de Melegari (Parma) si è svolta la 72 ore dei Wildays, il primo festival dust and rust italiano concepito per unire natura, musica, cibo e, ovviamente, le due ruote!
31 maggio 2017/da Special Cafe

Prima Tappa Campionato Italiano di Sprint Race FMI

Sul palcoscenico dell'ISAM di Anagni va in scena la prima tappa del Campionato più atteso dagli appassionati delle gare di accelerazione italiani.
5 maggio 2017/da Special Cafe

LOTUS Meeting Tour VIII edizione

Ritorna nella sua ottava incarnazione l'iniziativa di Radio Roma Tv dedicata agli appassionati LOTUS dell'interland romano. Un raduno itinerante per il weekend del 3 e 4 giugno 2017
20 aprile 2017/da Special Cafe

La Stagione 2017… riparte da Giancarlo Falappa

Special Cafe e Dainese Roma insieme per dare vita ad un evento irripetibile che vedrà protagonisti grandi ospiti e grandi moto speciali. Dove e quando? Sabato 22 aprile, ore 15, presso il Dainese D-Store Roma (via della Penna 13/21)
18 aprile 2017/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.