Le Mans Classic 2016: 3 giorni per assaporare la Storia

8-10 luglio 2016: un appuntamento imperdibile per tutti coloro a cui il cuore batte per i grandi motori che hanno fatto la Storia. Sulle stesse strade che ospitano la 24 Ore, arriva la Le Mans Classic: ed è un tripudio di automobilismo vintage.

Testo  Francesco Bucci   /   Foto Stéphanie Bézard, Aco, Mathieu Bonnevie

Se la 24 Ore di Le Mans resta l’appuntamento di punta dell’estate automobilistica “a ruote coperte”, non possiamo rinnegare le nostre radici e il nostro amore per i grandi motori del passato: ecco allora un piccolo sguarda sulla Le Mans Classic, la biennale dedicata alle auto sportive d’epoca giunta ormai alla sua ottava edizione.

Pochi giorni dopo la fine della competizione maggiore, i 13.65 km di La Sarthe tornano ad affollarsi di automobili da collezione pronte a sfidarsi sul terreno su cui un tempo hanno fatto la Storia. Rigorosamente suddivise in categorie volte a garantire l’uniformità storica della gara, Le Mans Classic consente l’iscrizione solo ad automobili che effettivamente hanno partecipato alla 24 Ore prima del 1979 (o fedeli riproduzioni delle stesse), guidate da piloti professionisti.

Ecco qualche scatto dell’edizione 2016.

Le Mans Classic: le Origini

Quando Patrick Peter nel 2002 si mette in testa di organizzare la Classic si vede sbarrare la strada: “Riaprire il rettifilo delle Hunaudiéres non era per nulla semplice: le autorità e la sicurezza non erano per nulla convinti. Ma grazie alla partecipazione dei club di marca, al supporto decisivo dell’Aco (organizzatore della 24 Ore) e alla nostra insistenza tutto è cominciato.”

I numeri sostengono l’iniziativa che quest’anno arriva ad ospitare oltre 160.000 spettatori, ipnotizzati dai 550 concorrenti al volante di vetture indimenticabili: Bentley, Jaguar, Riley, Maserati, Aston Martin, ma anche la celebre Ferrari P4 che negli anni ’60 sfidava la Fort Sport Prototipo GT 40, e poi ancora Porshe, Chevron, Lola, Alfa Romeo, Rondeau, Matra.

Il meglio del mondo delle quattro ruote sportive d’epoca in passerella a Le Mans, ogni 2 anni.

Le Mans Classic: lo Show

Non solo competizione per Le Mans ma anche tanto spettacolo presso l’area verde del circuito Bugatti: quasi novemila auto dei club di marca (e qualche moto che non guasta mai) ad affollare lo spazio dedicato all’esposizione di auto classiche. Tra belle ragazze, personaggi pittoreschi ed autentiche meraviglie di ingegneria automobilistica, i 3 giorni di Le Mans Classic si arricchiscono di un’atmosfera in grado di far respirare lo spirito del secolo scorso.

Se siete amanti delle automobili sportive d’epoca, fra un paio d’anni dovreste regalarvi un week-end nella Loira: il tempo per organizzarvi non vi manca, un’esperienza del genere ripaga ogni sacrificio!

Potrebbero interessarti

Dirty Sunday: elogio al flat track “ignorante”

Un evento spericolato, fuori dalle righe, per gli amanti della polvere e del rischio. Per chi la domenica pomeriggio si annoia.
7 ottobre 2017/da Special Cafe

DUE CHIACCHIERE CON SÉBASTIEN LORENTZ

È uno dei personaggi più in vista della scena internazionale, animatore e ideatore della Sultans of Sprint. Gli abbiamo fatto qualche domanda in occasione della tappa di Monza…
16 luglio 2017/da Special Cafe

THE MILE 2017: Gentiluomini in sella

L’idea nata dallo shop londinese The Malle è ormai tappa fissa per migliaia di biker d’oltremanica che invadono l’area verde alle porte della capitale per un weekend all’insegna del divertimento.
5 luglio 2017/da Special Cafe

Modena Revival

Domenica 11 giugno, prima edizione di Modena Revival FMI. Un evento all’insegna di “Belle Storie e Grandi Motociclette”, con ricco un programma di attività che comprende anche il XV Memorial Walter Villa. Senza dimenticare il grande Raduno Laverda, alla presenza di importanti esponenti della Casa veneta e del mondo dei collezionisti del marchio.
31 maggio 2017/da Special Cafe

Wildays: il primo festival italiano Dust&Rust

Sotto il sole cocente di fine maggio , nelle campagne emiliane del circuito di Varano de Melegari (Parma) si è svolta la 72 ore dei Wildays, il primo festival dust and rust italiano concepito per unire natura, musica, cibo e, ovviamente, le due ruote!
31 maggio 2017/da Special Cafe

Prima Tappa Campionato Italiano di Sprint Race FMI

Sul palcoscenico dell'ISAM di Anagni va in scena la prima tappa del Campionato più atteso dagli appassionati delle gare di accelerazione italiani.
5 maggio 2017/da Special Cafe

LOTUS Meeting Tour VIII edizione

Ritorna nella sua ottava incarnazione l'iniziativa di Radio Roma Tv dedicata agli appassionati LOTUS dell'interland romano. Un raduno itinerante per il weekend del 3 e 4 giugno 2017
20 aprile 2017/da Special Cafe

La Stagione 2017… riparte da Giancarlo Falappa

Special Cafe e Dainese Roma insieme per dare vita ad un evento irripetibile che vedrà protagonisti grandi ospiti e grandi moto speciali. Dove e quando? Sabato 22 aprile, ore 15, presso il Dainese D-Store Roma (via della Penna 13/21)
18 aprile 2017/da Special Cafe
Carica di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.