Auto elettriche: il Paris Motor Show 2016 si fa Verde

Verde come le nuovissime Green Car che verranno presentate al Salone di Parigi. Un settore da tenere d’occhio per tutti gli amanti dei motori.

a cura di Francesco Bucci

Manca meno di un mese all’edizione 2016 del Paris Motor Show, appuntamento fondamentale dell’universo motoristico, spesso palcoscenico anticipatore di alcuni dei concept più interessanti e innovativi degli anni a venire. Uno dei settori di sicura espansione e a noi più cari è quello delle Green Car, le automobili ad alimentazione elettrica su cui stanno investendo le più grandi Case del mondo. Non è un caso la scelta del Paris Motor Show per la presentazione di alcuni modelli di cui sentiremo parecchio parlare nel 2017.

Ecco una lista delle più importanti novità del settore Green Car al salone di Parigi.

Citroën Cxperience 

Il prototipo ibrido della Casa francese anticipa e pronostica le future generazioni della C5 Sedan: un modesto motore a benzina con cambio automatico (8 marce) per le ruote anteriori, accompagnato da un motore elettrico di tutto rispetto al posteriore. Citroën decide di montare una batteria da 13kw agli ioni di litio in grado di sostenere una marcia di circa 60 chilometri… non è ancora chiaro se questa alimentazione ibrida effettivamente sarà disponibile sulla C5, magari ci chiariranno il punto a Parigi.

Hyundai Elantra GT

Conosciuta come i30 in Europa, la nuova Elantra GT verrà presentata a Parigi dopo un primo unveil solo online avvenuto ad inizio agosto. Pur condividendo la struttura di fondo con la Hyundai Elantra sedan (modello 2017) con ogni probabilità la GT sfoggerà dei dettagli distintivi.

Kia Rio

Nuova incarnazione della Rio per la Kia, sia nella versione a tre che a due volumi. Il nuovo modello sarà leggermente più largo sfruttando una base per le ruote più ampia e verrà lanciato nel 2018. Poco si sa ancora della nuova Rio, le cui precedenti versioni possono comunque vantare dei risultati in termini di vendite di assoluto rispetto.

Honda Civic due volumi e Type R

Abbiamo tenuto per ultima la proposta più interessante, nello specifico la decima generazione della Civic. La versione due volumi resta fedele al concept presentato a Marzo al Motor Show di Ginevra, mostrando delle caratteristiche comuni ai modelli sedan e coupe. I motori disponibili saranno un 2 litri naturally-aspirated e un 1.5 l turbo 4 cilindri: entrambi i motori avranno un cambio 6 marce manuale, per la prima volta in combinazione (nel secondo caso) con un motore turbo.

La nuova Civic sarà alla base della prossima generazione della sportiva (e decisamente poco “verde”) Type R che vedrà il mercato solo nel corso del prossimo anno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.